Progetto Penco Logo

Progetto Penco Logo

Chi siamo

IL PROGETTO PENCO



Chi siamo


Siamo professionisti del settore sanitario e come tali critichiamo la sperimentazione animale su basi puramente scientifiche. Non siamo un'associazione ma un gruppo che si è costituito spontaneamente per chiedere che il confronto sulla sperimentazione animale tenga conto del parere di chi, come noi, lavora in ambito scientifico.


Quando si parla di sperimentazione animale vengono in mente due fronti contrapposti: da una parte gli scienziati, dall'altra gli animalisti. I media hanno riproposto questa visione assiduamente distorcendo la realtà attuale: oggi una percentuale sempre crescente, di sicuro non più trascurabile, di “addetti ai lavori” in ambito biomedico esprime insoddisfazione e perplessità verso l'uso degli animali come modelli di malattie umane o in ambito farmacologico.

A ispirare la creazione del progetto è stata la scelta coraggiosa di Susanna Penco, biologa, ricercatrice e malata di sclerosi multipla, che ha donato il suo corpo alla ricerca scientifica nella speranza che il suo esempio, seguito da altre persone, fornisse materiale biologico utile a sconfiggere la malattia.



La nostra idea


Opporsi alla sperimentazione animale non significa essere contrari alla scienza, ma criticarne un aspetto obsoleto, costoso e di scarsa o nulla utilità per i malati. I fondi che oggi vengono destinati alla sperimentazione animale vengono sottratti alla vera scienza con grave danno ai malati.


Noi sosteniamo la ricerca scientifica svolta con metodi rigorosi, validati, avanzati e desideriamo dare il nostro contributo allo sviluppo di alternative in grado di fornire quelle risposte che la sperimentazione animale non ha dato in molti decenni e probabilmente non sarà mai in grado di dare.


Siamo convinti che i metodi sostitutivi debbano essere il futuro per la scoperta di nuove cure, perché dallo studio diretto dell'uomo e delle sue malattie si possono tratte informazioni davvero utili, e non fuorvianti come quelle derivanti dal modello animale.


Per questo avanziamo una proposta: donare i nostri organi per la ricerca scientifica.



Il nostro progetto


Oggi esistono tecniche di studio avanzate che consentono di analizzare approfonditamente il materiale biologico che deriva da interventi chirurgici o da cadaveri. Per questo proponiamo di far approvare una legge che consenta e regolamenti questa scelta, come avviene già in altri Paesi. In Italia adesso non esiste una norma che consenta ai cittadini di lasciare delle disposizioni vincolanti per destinare il proprio corpo alla ricerca scientifica.


Puntiamo a raccogliere quante più adesioni possibili per poter compiere i primi passi sul piano legislativo e politico. Più siamo, più riusciremo a far ascoltare la nostra voce.


Lanciamo un appello a tutte le persone sensibili al problema e in particolare a medici, veterinari, biologi, farmacologi, ricercatori in ambito biomedico, avvocati e giuristi perché si uniscano a noi e sostengano questa iniziativa.


Usate la sezione Contatti per manifestarci il vostro interesse o il vostro appoggio e seguite il blog che verrà aggiornato con i nostri progressi.




Nessun commento: